GT5 Code, Formula GranTurismo and much more...

Dopo svariati mesi di inattività (causa impegni e viaggi all'estero), riprendiamo a pubblicare post sul mondo dei videogames! Oggi cominciamo con dei "grandi affari" che ci aiutano a completare GT5 il simulatore di guida per PS3 di Polyphony Digital.

The "GT5 Code"
Questi codici, si trovano su una tessera Playstation Store che è possibile acquistare (prezzo dai €10 a €20) che sblocca 6 auto speciali definite "stealth". Sono caratterizzate da una verniciatura di colore nero, da altissime prestazioni (a volte sono ulteriormente elaborabili) e, ovviamente senza alcuna perdita di crediti nel gioco. Il vantaggio sta nel poter richiedere queste auto bonus già a Livello 0.
Inserendo il codice presente sulla sopracitata tessera nella sezione "Voucher" del Playstation Store, si ottengono immediatamente le cinque auto:
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Mazda 787B "STEALTH MODEL"
Mercedes-Benz SLS AMG "STEALTH MODEL"
Nissan GT-R GT500 "STEALTH MODEL"
Audi R10 "STEALTH MODEL"
McLaren F1 "STEALTH MODEL"
Honda NSX GT500 "STEALTH MODEL"
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Le abbiamo testate tutte in redazione e, la migliore, è la Mazda 787B. E' caratterizzata da un'estrema manovrabilità e velocità di risposta dello sterzo anche a elevate velocità. E' molto stabile e vanta un'accelerazione incredibile grazie a un rapporto peso-potenza davvero elevato. Dato che è però un'auto non regolamentare è possibile utilizzarla solo in gare di categoria singola o gare "libere" (fortunatamente è possibile utilizzarla nel 90% dei casi...).

Formula GranTurismo
Procedendo nella vostra carriera da piloti (o assistenti di corsa ai box) avrete sicuramente accumulato un bel gruzzoletto di denaro. Oggi vi proponiamo un ottimo modo di spenderlo: acquistare la Formula GranTurismo. Quest'auto da Formula 1 (da cui il nome) è il bolide definitivo come spacificato dalla descrizione sul gioco. Ad oggi, a causa di denaro e/o restrizioni di regolamento, non è possibile realizzare un'auto simile. Monta un motore benzina ad iniezione diretta turbo che raggiunge i 19000 rpm/min, costruito in magnesio e titanio e capace di erogare una potenza superiore ai 900 Cavalli con un cambio DSG a 7 velocità! L'intera auto, poi, è composta da materiali innovativi quali fibra di carbonio, di vetro e titanio. Lasciando perdere dettagli eccessivamente tecnici, passiamo al costo: 5.000.000 di crediti! Può sembrare poco rispetto alla Ferrari F2011, ma quest'economica (si fa per dire) auto, eguaglia le prestazioni della sorella italiana. Come restrizioni d'uso, valgono quella già citate per la Mazda 787B.
Ma come và quest'auto, vi chiederete? Vi rispondiamo che và come il vento! Può tranquillamente completare il Nürburgring in meno di 6 minuti! Naturalmente ci vorrà qualche tempo affinchè vi abituerete allo stile di guida da F1, ma una volta imparato, non la vorrete più lasciare!

RedBull X2011
Un'auto senza "prezzo" per le sue sconvolgenti prestazioni... 20.000.000 di crediti dicono tutto! Parliamo della RedBull X2011, un'auto in grado di raggiungere i 500 km/h di velocità e di svoltare ed accelerare con un massimo di 8G! Oltre però a pagarla fior di quattrini dovrete, prima di averla, sbloccare il pacchetto che comprende anche la nuovissima Lamborghini Aventador. Vi rimandiamo a qualche link d'approfondimento, data la vastità di caratteristiche.
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RedBull 1 e RedBull 2
GranTurismo
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Il cambio dell'olio
Anche in un'auto non elaborata e nuova, cambiando l'olio, anche  se in ottime condizioni, si ottengono un set di cavalli extra (variabili a seconda dell'auto) per il vostro bolide. E' semplice: andate nell'officina di manutenzione di GT5 e selezionate cambia olio: costa solo 250 crediti!

L'elaborazione dell'ECU
Il vostro portafoglio è a secco e volete aumentare (a basso costo) le prestazioni dell'auto? Oltre al cambio dell'olio si può ricorrere alla modifica dell'ECU, la centralina di gestione motore. A soli 1000 crediti, potrete ottenere un discreto aumento della prestazioni di velocità in rettilineo, in curva, di accelerazione, di stabilità e molto altro!

Soluzioni personalizzabili (e non) ad alto costo
Vi capiterà molte volte di ritrovarvi con un'ottima auto che però non possiamo sfruttare su diversi circuiti... la soluzione? Acquistare cambio e sospensioni personalizzabili e, per completare il tutto, un turbo adatto al circuito sul quale dovete gareggiare.
Nel cambio si possono impostare i valori di ogni marcia e di velocità massima: sono molto utili in quanto marcie corte producono grande accelerazione e marce lunghe alta velocità messima. Si possono sfruttare quindi i valori di accelerazione e velocità dell'auto su circuiti tortuosi che richiedono grande accelerazione, e circuiti veloci che richiedono un'alta velocità massima.
Nella sospensioni l'argomento è più vasto (fortunatamente cliccando sull'icona aiuto del gioco c'è un'ottima spiegazione). L'altezza da terra dell'auto influenza la capacità di reazione (e quindi di sterzata), la stabilità e la velocità. Un'auto da corsa deve possedere sospensioni rigide e deve essere bassa: questo consentirà di non far "ballare" in su e in giù l'auto (eccessiva morbidezza), tenere basso il baricentro (per una veloce sterzata) e diminuire i vortici d'aria che rallentano la vostra auto. Un'auto da rally, al contrario, deve avere sospensioni morbide (per contrastare gli urti e le sollecitazioni) e deve essere alta per evitare di sbattere sul tracciato, provocando numerosi danni. Naturalmente ci sono molte altre impostazioni che vengono spiegate nella guida in-game.
Ed arriviamo al nostro surplus di potenza: il turboIn GT5, come nel mondo reale, esistono auto che nascono prive di turbo, altre equipaggiate con turbo, altre ancora con un più avanzato, prestante e costoso turbocompressore (solitamente le auto degli USA). Il turbo si differenzia per quanto riguarda la sua azione commisurata al livello dei giri motore. Un turbo per bassi giri è utile per il suo surplus di potenza a bassi giri, ma è praticamente inutile ad alti (potenza aumentata infatti di non molti cavalli). Al contrario, un turbo per alti giri è utile per l'enorme spinta che esso fornisce ad alti giri (e un pò a bassi) ma costa di più anche se apporta un'enorme aggiunta di cavalli. Il turbocompressore, invece è disponibile in una singola versione: esso, infatti, apporta sempre e a qualsiasi numero di giri motore il suo surplus di potenza e inoltre l'aggiunta di cavalli è ancora più massiccia. Sfortunatamente, il costo è più elevato e il suo tempo di reazione (da quando si preme l'acceleratore) è leggermente superiore rispetto al turbo. Come già detto non è disponibile in tutte le auto.

Gli pneumatici
Esistono tanti tipi di pneumatici: a mescola dura, morbida, media, da corsa, sportivi, da neve, da sterrato e così via. Tutti però hanno un importantissimo compito: trasferire nel miglior modo possibile la potenza del motore alla superficie sottostante. In certe auto di GT5 non è possibile installare pneumatici da neve e/o ghiaccio (le supersportive di solito). Nella modalità carriera, poco importa se la mescola è dura o morbida, o meglio, importa dato che la morbida aderisce meglio e costa molto di più; intendevamo che poco importa della durata della gomma: in modalità arcade, infatti, una gomma dura si consuma meno velocemente di una morbida. Per certe auto, inoltre la scelta è limitata a causa delle prestazioni dell'autoveicolo.

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